Cervino. Sono cominciati ieri, lunedì 15 novembre, i lavori per la posa dei cavi in fibra ottica per la Banda Ultra Larga.
I primi scavi sono stati eseguiti entro i termini annunciati dal sindaco Giuseppe Vinciguerra e dall’assessore ai Lavori Pubblici Martuccio Serino.
Nello specifico, l’installazione – affidata al concessionario pubblico Open Fiber S.p.A. – sarà effettuata partendo dall’allacciamento alla dorsale, in via Monsignor Pascarella, a salire, verso le parti più alte del paese. Un altro percorso attraverserà via L. P. Felicissimo e via Casiere Voccola, fino al confine con Durazzano.
Saranno realizzati in totale 67 punti fibra, mentre la restante copertura avverrà con connessioni wireless, sfruttando la presenza di un ripetitore a valle.
Gli interventi, completamente gratuiti e rientranti nel ‘𝘗𝘪𝘢𝘯𝘰 𝘯𝘢𝘻𝘪𝘰𝘯𝘢𝘭𝘦 𝘉𝘜𝘓 𝘱𝘦𝘳 𝘭𝘦 𝘢𝘳𝘦𝘦 𝘣𝘪𝘢𝘯𝘤𝘩𝘦’, andranno a ridurre il divario digitale, assicurando una maggiore uniformità nell’accesso veloce ad Internet.
Un sentito ringraziamento al dott. Antonio De Rosa per la consulenza tecnica e la preziosa collaborazione in tutte le fasi cruciali di questa importante iniziativa.
Queste la parole dell’amministrazione.