Santa Maria Capua Vetere (Rosella Paba). Ben cinque sono gli studenti-atleti ammessi al Progetto del MIUR “Eccellenze sportive“, che l’ITES Leonardo da Vinci, può vantare tra i suoi alunni: Maria Rauccio e Sarah Marino della SSC Napoli calcio femminile, Emanuele Nacca della società Ginnastica Salerno, disciplina Ginnastica artistica; Chiara Fusco della A.S.D Volturno Sporting Club, disciplina pallanuoto e, Ferraro Nicolò della Paganese Calcio.
Il Progetto è destinato a Studenti-atleti di alto livello, individuati sulla base di specifici requisiti, la finalità del progetto, nel riconoscere il valore dell’attività sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica della scuola dell’autonomia e al fine di promuovere il diritto allo studio e il conseguimento del successo formativo, tende a permettere a Studentesse e Studenti impegnati in attività sportive di rilievo nazionale, di conciliare il percorso scolastico con quello agonistico attraverso la formulazione di un Progetto Formativo Personalizzato (PFP).
“I criteri di ammissione al progetto ministeriale sono particolarmente rigidi e “stringenti”, il fatto che ben 5 studenti siano ammessi a parteciparvi testimonia, una volta di più, risultati alla mano, il ruolo guida della nostra scuola nel contesto dello sport studentesco sammaritano coadiuvati dalla prof.ssa Anna Visciglio.- Ha commentato la Dirigente Carmela Mascolo –Motivo ulteriore di soddisfazione è anche constatare che questi studenti, stanno conducendo il loro percorso formativo nella nostra scuola con ottimi esiti scolastici, a riprova che conciliare sport di alto livello e frequentare la scuola, è certamente possibile. Se è vero che lo sport aiuta a formare l’individuo e può talvolta offrire occasioni di lavoro, corrisponde più ancora a verità che la vita è altra cosa, ed è lo studio che prepara ad essa. Tutti i nostri docenti si stanno impegnando e stanno supportando queste cinque eccellenze, durante il loro percorso di studio, stimolandoli a unire la pratica sportiva e agonistica a quella formativa e incoraggiando le potenzialità in ciascuno di loro. –Ha concluso la Mascolo.