La pandemia ha portato a cambiamenti irreversibili nel comportamento dei consumatori. Dal momento che questi ultimi sono rimasti a casa per buona parte del 2020, essi hanno formato una nuova serie di preferenze, abitudini e aspettative per ciò che riguarda i prodotti da acquistare, ma più in generale per le esperienze legate al food and beverage.
Oggi, ciò che i consumatori chiedono all’industria alimentare e delle bevande è molto diverso dai tempi pre-pandemici, e queste nuove aspettative sono qui per rimanere oltre il 2022.
Ma cosa ci aspetta il prossimo anno?
Il rapporto “Food & Beverage Trends to Watch in 2022 and Beyond” esamina le tendenze che plasmeranno l’industria alimentare e delle bevande negli anni a venire. In base ai risultati emersi da ricerche fatte su scala mondiale, esaminiamo le tre maggiori tendenze:
La prima tendenza identificata dalla relazione è quella dell’interesse dei consumatori alla salubrità delle loro scelte. Dopo le difficoltà della vita causate dalla pandemia, i consumatori sono più interessati che mai a prendere decisioni sane e di impatto a proprio vantaggio. Cibo che è sano o ha impatti duraturi si rivelerà popolare nel prossimo anno.
La seconda tendenza è quella delle esperienze di lusso, con un particolare interesse per i cibi premium e unici. Che si tratti di combinazioni di sapori sorprendenti, fast food interessanti o semplicemente versioni over-the-top di prodotti alimentari regolari, i consumatori vogliono provare cose nuove ed emozionanti.
L’ultima grande tendenza è quella della consapevolezza quando si sceglie un determinato piatto o alimento. Rispetto al periodo pre-pandemico, i consumatori desiderano essere più consapevoli di come vivono la loro vita. Questa maggiore coscienza sociale significa che i consumatori stanno cercando di utilizzare ingredienti di provenienza locale, dunque acquistare in modo sostenibile.
Anche evitare o addirittura azzerare gli sprechi è un altro tema protagonista del nuovo anno. Trovare modi creativi per incorporare gli avanzi in zuppe, salse, e molto altro è un altro approccio al sentirsi bene e alla sostenibilità.
La ricerca sul comportamento dei consumatori in seguito al Covid-19