Mirra, al secondo round pronto aumento indennità per gli assessori

SANTA MARIA CAPUA VETERE. (Antonio Tagliacozzi) Entra nel vivo l’attività della seconda amministrazione Mirra impegnata nella distribuzione di incarichi previsti dallo statuto comunale.

 

Se ne parlerà, infatti, nel consiglio comunale convocato dal neo presidente, Anna Sepolvere, sentito il parere dei capigruppo, per giovedì prossimo 11 novembre alle ore 18 in prima convocazione e per sabato 13 dello stesso mese alle ore 19 in seconda convocazione.

 

Breve l’ordine del giorno, ma molto interessante dal punto di vista delle formazioni politiche tese alla spartizione dei posti di sottogoverno. Al primo punto all’ordine del giorno figura la nomina del presidente e dei componenti dei Revisori dei Conti per il triennio 2021/2024 e la definizione dei compensi ai singoli componenti. Quindi, la nomina della commissione per la scelta dei giudici popolari per i processi di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello e, per finire, la nomina dei componenti per le cinque commissioni permanenti consiliari nelle quali dovranno essere rappresentati maggioranza e minoranza in rapporto alle presenza in consiglio.

 

La presidenza della Prima Commissione, quella degli affari istituzionali dovrebbe andare alla minoranza ma sembra che non è stata ancora decisa nel corso degli incontri che si stanno susseguendo fra i leader di Fratelli d’Italia, Maria Gabriella Santillo e Raffaele Aveta dei Verdi e Cinque stelle. Intanto, nella legge di bilancio dello Stato che dovrà essere approvata entro fine dicembre figura anche l’aumento delle indennità per i sindaci e assessori della varie comunità. Per una città come santa Maria l’aumento dovrebbe aggirarsi sul 35 per cento dell’attuale indennità.

Exit mobile version