Portico di Caserta/Macerata Campania. Continua la guerra fredda tra i comuni di Macerata Campania e Portico di Caserta, due realtà vicinissime, tante famiglie incrociate, le stesse tradizioni, la pasta con le castagne lesse…
In una nota inviata in modo ufficiale al Comune di Macerata, il primo cittadino di Portico Peppe Oliviero ha chiesto l’accesso agli atti e di sospensione delle autorizzazioni all’istallazione di stazioni radio per telecomunicazioni e modifica o sostituzione di quelle già esistenti nel territorio di Macerata.
Il protocollo è stato indirizzato al sindaco Stefano Cioffi, al vicesindaco e assessore delegato Giovanni Battista Di Matteo, al responsabile dell’UTC e alla segreteria comunale.
Oliviero ha specificato: “La presente, in nome e per conto dei miei Concittadini nella qualità di confinanti territoriali”.
Il suddetto ha aggiunto: ” Che il Comune di Macerata Campania, a parere dello scrivente, non ha un Regolamento vigente per l’installazione e l’esercizio degli impianti di telecomunicazione e telefonia mobile, che stabilisce gli obiettivi di minimizzazione dell’esposizione all’inquinamento elettromagnetico con particolare riferimento ai ricettori sensibili, e il perseguimento del principio di cautela mediante il razionale inserimento degli impianti nel territorio dal punto di vista urbanistico, ambientale, sanitario”.
Si tratta di una nota molto lunga e dettagliata, chissà quale sarà la reazione dei cugini maceratesi.
Il sindaco di Portico ha ufficialmente richiesto: “La sospensione delle autorizzazioni in corso nelle more di acquisizione di atti, documenti e informazioni richieste, anche relativamente all’eventuale modifica di tecnologia in 5G o potenziamento e sostituzione di impianti esistenti.
Con l’occasione si chiede di poter ottenere copia della documentazione indicata tramite invio delle
stessa al nostro indirizzo PEC”.