Laurea alla memoria per il prof Mario Anzevino portato via dal Covid a 44 anni

San Felice a Cancello. Una seduta di laurea speciale quella di oggi per il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Napoli Federico II che ha conferito la laurea ad honorem in Relazioni Internazionali al dott. Mario Anzevino, scomparso 10 mesi fa a 44 anni.

Il Covid-19 aveva colpito tutta la sua famiglia a dicembre 2020 strappandolo alla vita con il caro papà, interrompendogli il percorso di studio che aveva iniziato qualche anno prima.

 

Il dott. Anzevino aveva completato il ciclo di studi e gli rimaneva da discutere la tesi dal titolo La Grande Muraglia: la penetrazione economica e politica della Cina in Africa con relatore il direttore del Dipartimento prof. Vittorio Amato e che gli avrebbe permesso di conferirgli la sua seconda laurea in Relazioni Internazionali.

 

È stato un momento di gioia così come avrebbe voluto il dott. Anzevino condiso con la mamma Anna D’Onofrio e il fratello Emiliano ai quali è stata consegnata in seduta stante la pergamena dal prof. Michele Mosca che lo ha ricordato come persona brillante, riflessiva e come un attento ricercatore sulle tematiche dell’ambiente e dei beni comuni con lui condivise.

Presente alla cerimonia anche il dott. Mariano Nuzzo, che ha condiviso e promosso tante iniziative culturali e di ricerca, con Mario, fondando anche la Rivista scientifica Monère.

C’erano  il dott. Ottavio Masiello, la dott.ssa Pina Farina, il dott. Giovanni Matteo Centore e l’arch. Salvatore Sgambato.

IL VIDEO

Exit mobile version