CASERTA. L’onorevole Valentino Grant, deputato europeo del Gruppo Identità e Democrazia e segretario regionale della Lega in Campania, illustra il finanziamento europeo a favore delle Start-Up.
La call ha come scopo quello di stimolare il collegamento tra gli ecosistemi locali di startup digitali e deep tech e sostenere le attività di accelerazione transfrontaliere per le startup. Tra gli ecosistemi di startup da collegare, un’attenzione specifica sarà data all’inclusione degli ecosistemi nei paesi Widening.
Gli interventi dovranno quindi garantire l’integrazione delle startup con il programma Digital Europe (ad esempio dagli European Digital Innovation Hubs), le parti non EIC di Horizon Europe e i programmi nazionali rivolti alle startup.
L’obiettivo generale sarà quello di realizzare un collegamento tra gli ecosistemi locali di startup digitali e deep tech e sostenere le attività di accelerazione transfrontaliera per le startup, attraverso una serie di azioni nell’ambito dell’attuale iniziativa Startup Europe della Commissione.
Più nel dettaglio, invece, sottolinea l’onorevole Valentino Grant, si mira ad aumentare l’impegno delle startup europee nelle tecnologie digitali strategiche e nell’innovazione tecnologica, in particolare AI, Advanced Computing, Cybersecurity, Next Generation Internet, Blockchain, IoT, Greentech e Fintech; a migliorare la connessione delle startup sostenute dall’EIC e in particolare delle imprese che hanno ricevuto il Seal of Excellence con gli ecosistemi e le comunità locali e/o europee; ad aumentare, infine, l’integrazione tra le soluzioni tecnologiche sviluppate da startup innovative e finanziate dall’UE con opportunità di investimento e crescita, tra cui EIC, InvestEU, Digital Europe, Horizon Europe e i programmi nazionali rivolti alle startup.
Il finanziamento, della durata di due anni, scadrà il prossimo 18 novembre; prevedrà un’agevolazione di 6.000.000 di euro per il finanziamento di 3 o 4 azioni di coordinamento e sostegno e un budget pari al 75% del bilancio totale.