Istituito il premio nazionale ‘Monsignor Giovanni D’Alise’

San Felice a Cancello. Nel primo anniversario dalla scomparsa di Mons. Giovanni D’Alise, vescovo di Caserta, in una commovente cerimonia celebrativa tenutasi in Piazza Castra Marcelli, organizzata dalla Pro Loco Cancello Scalo, unitamente alle associazioni Terra Mia, Pegaso, Oltre Ogni Confine, A.Ge. San Felice a Cancello, Alternativa Giovani Suessola, con il Patrocinio del Comune di San Felice a Cancello, è stata ricordata la figura, il pensiero e l’opera pastorale di don Giannino, come amava farsi chiamare da tutti. Nell’ambito della cerimonia, durante la quale vi sono stati interventi e testimonianze di persone che lo hanno conosciuto, seguito e condiviso il cammino religioso e di fede, i promotori dell’evento hanno istituito “Il PREMIO NAZIONALE MONS. GIOVANNI D’ALISE”.

Una figura come don Giannino, ‘Pastore con l’odore delle pecore come fu meravigliosamente descritto da Papa Francesco, figlio semplice, umile e santo di questa terra, alla quale ha dato tanto lustro, uomo di fede autentica, dicono i promotori della cerimonia celebrativa, non va ricordata solo in momenti estemporanei ma bisogna far sì che resti memoria viva, esempio e fonte di valori di vita a cui ispirarsi”.

Il Premio verrà annualmente assegnato ad illustri personaggi che più si sono distinti in campo Ecclesiastico, Politico-Istituzionale, Militare, Letterario, Scientifico, Archeologico, Medico, della Cultura, dell’Architettura, della Comunicazione, dell’Attività Artistica, della Giustizia e del Sociale dove il fulcro della loro azione risulta essere stata “la centralità e la dignità della persona umana” concetto molto caro a Mons. D’Alise.

Presidente del Premio è stato nominato l’On. Dott. Giovanni Piccirillo. Presidente del Comitato Scientifico, la prof.ssa Teresa Mauro, la segreteria sarà curata da Paolo Gianchino.

A conclusione della celebrazione, a nome della comunità di Cancello Scalo e dell’intera San Felice a Cancello è stata consegnata al Sindaco di San Felice a Cancello, dott. Giovanni Ferrara, la richiesta di intitolare la Villa Comunale adiacente alla storica Piazza Castra Marcelli a MONS. GIOVANNI D’ALISE. Richiesta accolta con favore ed entusiasmo dal Sindaco.

 

 

 

 

Exit mobile version