“Restart… è di scena il buonumore”: 2 giorni di musica, spettacolo e ‘street food’ in piazza

Portico di Caserta. Grande attesa per l’evento “Restart… è di scena il buonumore”, organizzato dalla Nuova compagnia di teatro popolare di Portico di Caserta in collaborazione con l’amministrazione comunale di cui l’evento ha patrocinio morale, sabato e domenica prossimi in piazza Berlinguer.

Domattina il primo collegamento live di Edizione Caserta dalla piazza per tutte le anticipazioni, sarà ospite anche il consigliere comunale Giovanni Caputo.

 

Perché si è scelto il nome RestART?

“In inglese, la parola significa di “ripartenza” e la parte finale in maiuscolo è un chiaro riferimento alla ripartenza dell’arte e dall’arte.
Dopo lunghi mesi in cui tutti noi ci siamo sentiti privati, sacrificati, svuotati dall’interno di tutte quelle situazioni che ci facevano sentire liberi, di tutte quelle normalità che oggi ci sembrano così lontane, c’è bisogno di ripartire.”

 

La compagnia di teatro

 

La nuova compagnia di teatro popolare quindi vuole donare al pubblico quella leggerezza, quella spensieratezza che oramai manca da tempo e vuole farlo con una due giorni di spettacolo in piazza Berlinguer a Portico di Caserta, piazza scelta proprio perché anch’essa ha bisogno di una ripartenza, dopo i fasti di qualche decennio fa, oramai un lontano ricordo.

Il gruppo organizzatore, capitanato da Bernardo e Roberto Nacca, con l’importante supporto del gruppo NCTP, in cui troviamo Valerio Palmiero, Sonia di Lillo, Cristina Iodice, Carmen Sanfelice, Carmine Iorio, Rosa Merola, il tecnico luci/audio Pasquale Gazzillo, in stretta collaborazione con il corpo di ballo Settore danza dell’Asd Dynamic Big Center di cui Sonia di Lillo è la maestra, proporrà al pubblico, un programma che includerà più forme d’arte. Con loro anche Francesco Nacca  nelle vesti di co-organizzatore.

 

Il programma di sabato 2 ottobre

Si partirà sabato 02 Ottobre, giornata dedicata alla festa dei nonni, in cui non mancherà l’attenzione verso questa importante figura familiare ed il loro amorevole ed insostituibile legame verso i nipoti.
Infatti si inizierà alle ore 19:30 con l’artista Nigel Lembo, Cilentano di origini ma trapiantato a Pomigliano d’arco da qualche tempo.
Il poliedrico Nigel porterà in scena uno spettacolo di marionette “di mare”, così chiamate poiché create con il riciclo del mare, con cui creerà storie magiche e davvero uniche. Un momento davvero emozionante che i bambini ed anche gli adulti  potranno apprezzare.
Ci saranno poi delle sorprese dedicate appunto ai Nonni e che apriranno le porte agli ultimi artisti della prima serata, “I TERRO(M)NIA.
Gruppo di musica folk-popolare, formata da 11 elementi per altrettanti strumenti musicali, prendono il loro nome dal libro TERRO(M}NIA ritorno alla mia terra, di Gerardo Magliacano, appunto, e porteranno, sul parco di restART, tanta energia e doneranno allegria e voglia di ballare e suonare, infatti si potranno acquistare a prezzi davvero popolari, nacchere, tamborre e tamburelli, con cui divertirsi tutti insieme.

 

Il programma di domenica 3 ottobre

Passando alla seconda serata di Domenica 03 Ottobre, il programma vedrà esibirsi il giocoliere Mario Naps.
Mario Napodano in arte Mario NAPS, con un’esperienza di più di 10 anni, ha preso parte ad alcuni fra i migliori festival di artisti di strada in campania, tra cui grottarte, la notte del barone , marsico nuovo, nei teatri e in eventi comunali per tutta Italia, all’evento restART porterà il suo “siNAPSi” e le sue “scimità” qui …
Seguirà un fuori programma tutto da godere e successivamente le ballerine di Settore Danza della maestra Sonia di Lillo racconteranno in danza, la storia dal titolo “IBIZA” tratto dalle pagine del libro “Ogni tuo respiro” della scrittrice Irene Cao.

Chiuderà la serata e l’evento, il trio comico della Nuova Compagnia di teatro popolare “I TEATRIS”. Roberto Nacca, Valerio Palmiero e Carmine Iorio si cimenteranno in alcuni scketch famosi, leggermente rivisitati e davvero divertenti.
Durante entrambe le serate ci saranno stand enogastronomici (pizze, Panini con eccellente carne, hotdog, birre, vino e bibite in genere) oltre a stand espositivi e di artigianato.
Massima cura è stata riservata ai bambini, infatti oltre ai sopracitati spettacoli di animazione, verrà offerto in modo totalmente gratuito pop corn e zucchero filato.
Quindi non resta che aspettarvi numerosi in Piazza Berlinguer con l’evento Restart è di scena il buonumore.

 

Exit mobile version