Macerata Campania. Nomina prestigiosa per Enzo Capuano, art director della festa di Sant’Antuono di Macerata Campania, anima dell’associazione che organizza da anni l’evento dei bottari.
L’ingegnere maceratese è stato nominato “Ispettore Onorario per la tutela e la vigilanza sui beni demoetnoantropologici” con provvedimento del Ministero della Cultura Direzione generale Archeologia belle arti e paesaggio datato 31 agosto 2021 e notificato ieri.
“Gli ispettori onorari vigilano sui Monumenti e gli oggetti di antichità d’arte esistenti nel territorio di loro giurisdizione e danno notizia alla Soprintendenza competente di quanto può interessare la conservazione e la custodia, procurando i necessari provvedimenti. La stessa vigilanza esercitano sotto la dipendenza della Soprintendenza competente, su scavi già in corso e su quelli che saranno permessi in avvenire, curando l’osservanza delle disposizioni di legge e denunziando gli abusi. Adempiono inoltre a a tutte le incombenze che siano loro affidate dalle soprintendenze in materia di tutela monumentale ed artistica.”
La sua competenza circondariale sarà per i comuni presenti nel circondario della Reggia di Caserta : Caserta, Casagiove, Casapulla, Macerata Campania, Portico di Caserta, Curti, San Prisco, Santa Maria C. V., San Tamaro, Capua, Castel Morrone, Marcianise, Capodrise, Recale, San Marco Evangelista, San Nicola la Strada, Maddaloni e Valle di Maddaloni.