Horizone Europe, Grant: “Partnership punto cardine per guidare le transizioni urbane verso futuro sostenibile”

Caserta. “Le città sono la patria di sfide complesse e interdipendenti legate all’esaurimento delle risorse, agli impatti dei cambiamenti climatici, al degrado ambientale, all’inquinamento dell’acqua, dell’aria e del suolo, ai problemi di salute e all’esclusione sociale. Sebbene occupino circa il 3% della superficie terrestre, consumano oltre il 65% dell’energia mondiale, il 75% delle risorse naturali e rappresentano oltre il 70% della CO 2 globale emissione. Oggi più del 70% dei cittadini dell’UE vive in aree urbane e si prevede che oltre i due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città entro il 2030.

 

Le città sono anche i motori dell’economia europea, generando circa l’85% del PIL e poli di innovazione tecnologica e sociale. In quanto tali, sono attori chiave nel plasmare e fornire soluzioni a queste sfide e devono impegnarsi con urgenza in una trasformazione sistemica senza precedenti e una transizione coraggiosa verso la sostenibilità e la neutralità climatica”, spiega l’onorevole del Gruppo ID in Europa e coordinatore regionale della Lega in Campania, Valentino Grant, sottolineando che “maggiore cooperazione multilivello e allineamento su R&I sullo sviluppo urbano sostenibile tra e all’interno di città, regioni e paesi, compresa la sensibilizzazione internazionale e la cooperazione con altre reti e iniziative, può generare nei fatti un reale cambio di passo”.

Per tutte le info su Partnership cofinanziata: guidare le transizioni urbane verso un futuro sostenibile (DUT) Horizon Europe clicca qui 

Exit mobile version