CASTEL VOLTURNO/SAN TAMMARO. Attività interforze nella ‘Terra dei Fuochi’: San Tammaro (Ce), Cardito (Na), Arzano (Na) e Castel Volturno (Ce).
Nell’ambito delle attività di repressione e prevenzione dell’abbandono illecito di rifiuti provenienti da utenze domestiche, industriali e agricole, mirate anche alle discariche abusive il Raggruppamento “Campania” dell’Esercito Italiano su base Reggimento Cavalleggeri “Guide” (19°), secondo le direttive stabilite dall’Incaricato per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania nell’ambito della “Terra dei Fuochi”, sotto il coordinamento delle Prefetture di Napoli e Caserta, ha svolto un’operazione di controllo straordinario contro lo smaltimento illecito e sulla prevenzione di roghi industriali, artigianali e commerciali nei comuni di Cardito, San Tammaro, Arzano e Castel Volturno.
San Tammaro : a seguito di una pianificazione modulata su tre giornate e in tre fasce orarie differenti (antimeridiane-pomeridiane-serali), ricognizioni aeree allo scopo di individuare aree destinate a sversamenti illeciti, precisamente sorvoli realizzati dall’assetto Raven (droni dell’Esercito italiano specializzati nella ricerca informativa) sull’area di San Tammaro, nelle giornate del 6-7-8 settembre u.s., sono state condotte attività di II livello congiuntamente con la polizia municipale di San Tammaro per il controllo straordinario del territorio e per il contrasto all’illecito sversamento di rifiuti, ai roghi ed alle condotte illecite connesse.
Nello specifico:
– 6 settembre, 2 pattuglie dell’Esercito Italiano congiuntamente a 1 pattuglia della Polizia Municipale di San Tammaro (Ce), effettuavano posti di controllo realizzando i seguenti risultati: 8 persone identificate di cui 1 sanzionata, 8 veicoli controllati. Al termine dell’attività sono state comminate sanzioni per un totale di euro 83,00.
– 7 settembre, 2 pattuglie dell’Esercito Italiano congiuntamente a 1 pattuglia della Polizia Municipale di San Tammaro (Ce), effettuavano posti di controllo realizzando i seguenti risultati: 17 persone identificate di cui 4 sanzionate, 16 veicoli controllati. Al termine dell’attività sono state comminate sanzioni per un totale di euro 291,00.
– 8 settembre, 2 pattuglie dell’Esercito Italiano congiuntamente a 1 pattuglia della Polizia Municipale di San Tammaro (Ce), effettuavano posti di controllo realizzando i seguenti risultati: 23 persone identificate di cui 05 sanzionate, 23 veicoli controllati di cui 1 sequestrato. Al termine dell’attività sono state comminate sanzioni per un totale di euro 1.205,00.
Cardito: nella mattinata del 8 settembre, 1 equipaggio dell’Esercito Italiano congiuntamente a 1 pattuglia della Polizia Municipale di Cardito (Na), effettuavano un controllo e sequestro di due capannoni, rispettivamente di 80 Mq e 20 Mq adibiti all’attività di autocarrozzeria nel comune di Cardito, inoltre identificavano e denunciavano 2 persone, sequestravano 3 veicoli all’interno dei capannoni e un forno per verniciatura.
Arzano: nella mattinata del 9 settembre, 2 equipaggi dell’Esercito Italiano congiuntamente a 2 pattuglie della Polizia Municipale di Arzano, effettuavano controlli a 3 attività artigianali e commerciali, dagli accertamenti veniva sequestrata 1 autocarrozzeria (circa 120 Mq) e denunciate 2 persone. Inoltre venivano identificati 4 persone, controllati 7 veicoli di cui 1 sequestrato.
Al termine dell’attività congiunta venivano registrate sanzioni per un totale di euro 22.400,00.
Castel Volturno: nelle giornate del 9-10 settembre, sono state condotte attività di II livello congiuntamente con la polizia municipale di Castel Volturno per il controllo straordinario del territorio e per il contrasto all’illecito sversamento di rifiuti, ai roghi ed alle condotte illecite connesse, a seguito di una pianificazione modulata su due giornate e in fasce orarie differenti impiegando l’assetto Raven (droni dell’Esercito italiano specializzati nella ricerca informativa) con sorvoli aerei a supporto delle attività operative sul terreno nell’individuare aree destinate a sversamenti illeciti.
Nello specifico:
Le attività si inquadrano nelle azioni di “secondo livello” (cioè operate da pattuglie congiunte dall’Esercito e dai corpi di Polizia municipale o metropolitana) che si aggiungono ai settimanali Action Day.
LE FOTO