Sembra assurdo ma potrebbe accadere. La numismatica, oltre ad essere una scienza affascinante da un punto di vista storico e culturale, è un ambito che molto affascina i collezionisti e che può nascondere, anche se rarissime volte, qualche bella sorpresa per i profani.
E’ il caso, ad esempio, della moneta da 2 centesimi che può cambiare in meglio la vostra vita. Si tratta di un esemplare davvero molto raro, coniato nei Paesi Bassi nel 1999. Secondo le stime dei collezionisti, il suo valore di si attesterebbe intorno ai 2 milioni di euro.
Ma come può un pezzo dal potere commerciale così basso arrivare a muovere cifre così grandi? La risposta questa volta sta in un evidentissimo errore di conio. Dalle poche immagini che circolano di questo pezzo rarissimo, infatti, si può notare che le normali raffigurazioni sono state stampate, quasi sovrapposte, due volte per ogni faccia.
Per quanto sia difficile entrare in possesso di un esemplare simile, non costa nulla provare a controllare in fondo ai cassetti e nei vecchi portafogli. Sarebbe un po’ come vincere alla lotteria, ma con un retrogusto forse ancora più dolce.