Casertano premiato dal Presidente Mattarella: medaglia a un eroe della pandemia

CASERTA. Si chiama Vincenzo Fiorillo, ha 47 anni ed è di Caserta il primo maresciallo dell’Aeronautica che ha ricevuto dal Presidente della Repubblica Sergio Matterella il premio che dà senso a una vita e a una carriera: la Medaglia di bronzo al Valor Aeronautico.

Il maresciallo Fiorillo, infatti, fu uno dei primi ad essere inviati all’ospedale di Lodi quando la città versava in condizioni molto critiche, essendo tra le più colpite dalla pandemia di Covid-19. Le parole del Presidente ci raccontano il grande valore di quest’uomo.

“Sprezzante del pericolo per la propria salute, ha operato alacremente distinguendosi per abilità tecnica e padronanza delle procedure di assistenza infermieristica, divenendo in questo modo fulcro del funzionamento del reparto di Pronto soccorso, fino ad assumere un ruolo determinante nella gestione del triage.”

Pochi dubbi rimangono sul fatto che si tratti di un eroe: Fiorillo non si è limitato a svolgere le mansioni previste dal suo incarico, ma ha sposato la causa come si trattasse di una questione personale.

“Non pago inoltre dell’attività di assistenza ai pazienti in Pronto soccorso, nelle ore di riposo si è assunto l’onere della gestione delle comunicazioni con gli Enti amministrativi civili e militari sovraordinati, dimostrandosi essenziale al fine di assicurare l’approvvigionamento di farmaci e dispositivi di protezione e utilissimo nella gestione delle esigenze del personale militare impiegato”.

Le sue “altissime qualità umane e professionali”, come sottolinea Matterella, gli sono valse il riconoscimento che inorgoglisce la sua famiglia, la sua terra di origine e tutto quanto il popolo italiano.

Exit mobile version