Truffe case vacanze: come evitare di cadere nella trappola

LITORALE DOMIZIO. Si rinnova di anno in anno, come una piaga, il fenomeno delle truffe per le case vacanze. Centinaia le segnalazioni in tutto il territorio nazionale.

Di recente è scattato l’allarme anche a Baia Domizia. Dopo aver versato l’anticipo, alcune famiglie hanno perso i contatti con i finti locatori.

Andiamo a vedere, dunque, come è possibile difendersi ed evitare di cadere nella trappola tesa dai malintenzionati.

Innanzitutto c’è da prestare attenzione alla qualità degli annunci e alla somma richiesta. Cifre insolitamente basse, infatti, dovrebbero sempre farci insospettire.

E’ importante anche cercare di avere un incontro diretto con la persona che ha pubblicato l’annuncio, non accontentandosi di conversazioni a mezzo social o tramite e-mail.

Un ottimo modo per proteggersi dalle truffe per le case vacanze è poi quello di affidarsi ad una cara vecchia agenzia immobiliare anziché a siti di second’ordine di cui si fa fatica a valutare l’attendibilità.

Se però si è ormai affezionati alla comodità e ai costi più bassi di internet, bisogna quantomeno spendere un po’ di tempo a cercare valutazioni di utenti che hanno usufruito in precedenza del servizio.

E’ bene inoltre diffidare di quanti richiedano un metodo di pagamento tramite agenzie di trasferimento: un bonifico bancario o un versamento tracciato con Paypal sono certamente delle soluzioni più sicure.

Anche osservando ognuno di questi accorgimenti, ci sono dei casi in cui la truffa ben pianificata è quasi inevitabile, ma la tempestività della denuncia alle autorità competenti può certamente diminuire il rischio di ingenti somme di denaro.

Exit mobile version