Si sta parlando molto, negli ultimi giorni, della decisione del Movimento 5 Stelle di non presentarsi alle elezioni amministrative di Caserta. Soprattutto perché, come i rumors più accreditati lasciavano presagire, il Movimento avrebbe dovuto stabilire su Caserta, al fianco del partito democratico e a sostegno del sindaco Marino, lo stesso schema che dovrebbe essere replicato a livello nazionale con la leadership – oggi non più in discussione – dell’ex premier Giuseppe Conte.
E in effetti, il facilitatore Agostino Santillo, vicepresidente del Movimento al Senato e plenipotenziario di Di Maio e Conte in provincia di Caserta, sembrava avesse lavorato nel corso degli ultimi mesi anche per favorire una lista di pentastellati nel capoluogo a sostegno di Marino. La linea di Conte, seguita da Santillo e dalla Ciarambino in Regione Campania, accettata su Caserta senza troppi problemi anche dai deputati Giuseppe Buonpane e Margherita Del Sesto, non ha trovato alla fine un risvolto concreto a causa dei rallentamenti dovuti prima dalla lite Conte-Grillo e poi dalle recenti votazioni sul nuovo Statuto.
In buona sostanza, i vertici del Movimento hanno sacrificato l’impegno elettorale su Caserta per dedicarsi a pieno alla riorganizzazione interna. L’astensione su Caserta sembra non essere salutata positivamente neanche dagli altri parlamentari della provincia di Caserta, che invece fino all’ultimo hanno lavorato per l’appoggio alle liste civiche nel capoluogo. A questa soluzione avrebbero lavorato, secondo indiscrezioni, i parlamentari Nicola Grimaldi e Marianna Iorio (che sono anche coniugi), e Antonio Del Monaco.
La posizione ufficiale del nuovo Movimento di Giuseppe Conte ha superato ogni strategia territoriale: l’M5S non prenderà parte alla tornata elettorale di Caserta. Ma anche dopo il diktat ufficiale di Conte, non sono mancate le sorprese: a firmare il comunicato ufficiale del Movimento 5 Stelle, non sono tutti i parlamentari casertani: alla Camera dei Deputati sono presenti Giuseppe Buompane, Antonio Del Monaco, Margherita Del Sesto e Marianna Iorio, mentre al Senato Agostino Santillo e alla regione
Salvatore Aversano. Manca, di fatto, Nicola Grimaldi, sebbene la moglie Marianna Iorio sia presente sposando le direttive nazionali.
La partita delle amministrative su Caserta per il Movimento sembra già chiusa in partenza, dunque. Ma nulla toglie che nuovi scenari possano magari aprirsi in vista del ballottaggio, dove il voto d’opinione ha un peso specifico molto più significativo.