Nazionale. È stata coniata solo nel 2018 e fin da subito ha fatto breccia nel cuore dei collezionisti: vediamo di cosa si tratta.
È risaputo che le cose vengono apprezzate di più quando le si perde o col passare del tempo. Ciò spesso accade con le monete; più trascorre tempo e più vengono apprezzate acquistando ed incrementando, in maniere notevole, il proprio valore. Talvolta però, ciò accade nell’immediato, nel senso che subito ci si accorge della rarità e dell’unicità di una determinata cosa, in questo caso, di una data moneta. Nello specifico, oggi trattiamo di una moneta da 2 euro. Questa moneta coniata nel 2018 ha fin da subito fatto breccia nel cuore dei collezionisti.
Un’amore a prima vista, sembra quasi che Cupido abbia in qualche modo interferito con esso. Sembra un po’ la storia di Apollo e Dafne, lui colpito da una freccia del Dio dell’amore, si innamorò perdutamente della ragazza che non ricambiava questa travolgente passione amorosa. Questo però, è un’amore ambiguo poiché è instaurato da uomini verso un’oggetto inanimato.
A scatenare questa passione così forte è relativo ad un errore di conio presente sulla moneta. L’errore nello specifico è relativo alla scritta euro, in particolare alla lettera o che è posizionata in maniera diversa rispetto al solito. Infatti la o è inserita nella parte argento della moneta. Essa a causa proprio di questo errore ha assunto un valore pari a 1500 euro.