Nazionale. È stata coniata quest’anno una delle monete che sicuramente nei prossimi anni sarà protagonista delle ricerche della numismatica.
Abbiamo, diverse volte, affrontato l’argomento inerente al settore della numismatica e quindi delle monete rare. Più volte però, l’argomento era incentrato ed aveva come protagoniste monete del passato e quindi di vecchio conio o di monete ancora attualmente in circolo ma questa volta é diverso. Infatti a richiamare la nostra attenzione è la notizia inerente a una moneta non ancora emessa in commercio.
Sia il 2020 che il 2021 (ancora in corso) sono stati anni abbastanza difficili a causa della pandemia del COVID e delle sue varianti. Anni difficili per tutti ma soprattutto per chi in questa difficile situazione, ha dovuto esser più forte e combattere in prima fila. È proprio a queste persone quali medici, volontari ,operatori sociosanitari sanitari, infermieri, psicologi, psicoterapeuti ed a tutti coloro impegnati “sul fronte” contro il COVID si è pensato di dimostrare vicinanza e dare tributo. Infatti questa moneta sarà proprio a loro dedicata ed omaggiata con dei ringraziamenti. Infatti sulla moneta è stata inserita la scritta “ Grazie”. Essa sarà un simbolo e una testimonianza di un periodo storico e sociale che non può esser dimenticato.