Francolise. Questa sera presso il borgo medievale di Francolise a partire dalle 19.30 ai piedi dell’imponente mole del castello che domina la collina San Rocco, presso il giardino di “Palazzo D’Alterio- Tarantino” arte, musica e scultura si fonderanno un evento che mette insieme arte e paesaggio grazie ad un’artista di eccellenza del territorio casertano “Gelsomina Ferrara”
Conosciuta e affermata ormai anche di là dalla provincia, continua a far parlare di se e delle sue opere, sempre più apprezzate soprattutto dai suoi concittadini.
Nata a nella città Partenopea, il 22 Gennaio 1977. Donna dal forte temperamento artistico, innamorata della sua città natale: “Napoli”, si forma presso l’Accademia dell’Accademia delle Belle Arti, dove studia scultura laureandosi in pieni voti. Si specializza nello studio e nella pratica del disegno anatomico e inevitabilmente resta affascinata dalla bellezza del corpo umano.
La sua arte ha contaminazioni partenopee. E’ solare, vibrante, passionale e sospesa tra mito e realtà.
Da diversi anni partecipa attivamente a mostre nazionali e internazionali ricevendo premi ed apprezzamenti inaspettati, lusinghieri dalla critica accreditata.
Ultimo premio conferito è stato alla rassegna d’arte Internazionale “3Art Paper International 2020” a Hunibach Svizzera.
Le sue opere costruite su un sapiente utilizzo di luci e ombre, linee e colori, appaiono accomunate dalla costante ricerca di un canone di “grazia”.
Per le ultime creazioni Gelsomina Ferrara si “impossessa” di icone scultoree che reinterpreta in chiave pittorica.
Protagonista assoluta è la donna, intesa come ideale di bellezza e simbolo di amore eterno e puro.
Nell’incantevole “Palazzo D’Alterio- Tarantino” arte e cultura si fonderanno in un percorso di bellezza , una raccolta di opere dal nome “ripARTEnza”.
Si ringrazia per il patrocinio morale il comune di Francolise nella persona del Sindaco il dottor Gaetano Tessitore, il Vicesindaco Emilio Corrente e tutti gli assessori. Un grande grazie per credere nella rinascita del territorio.
Esposizione opere Gelsomina Ferrara
Dialogo con la scrittrice Maddalena della Valle: “La casa della domenica”
Interventi musicali prof Tullio Taffuri
Sarà un momento per unire tanti aspetti di arti diverse che contempleranno la bellezza all’interno di un contesto culturale unico, l’ingresso è gratuito. S’invita la partecipazione della cittadinanza. L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.