Nasce il movimento “Idee in Comune”

Capodrise. Ad un mese e poco più dalla presentazione delle liste a Capodrise pullulano iniziative, nascono movimenti, idee, una vera e propria fucina politica con tantissime proposte. Quando c’è l’odore delle elezioni, escono tutti allo scoperto, dopo che per anni sono rimasti rintanati.

 

 

 

A Capodrise nasce un nuovo movimento, “Idee in Comune”. Idee in comune nasce dall’iniziativa di cittadini che nel tempo hanno maturato, attraverso esperienze sociali, civiche e politiche diverse, la necessità di creare un luogo di discussione ed un laboratorio di idee per rendere la nostra Capodrise non solo un luogo migliore e più vivibile, ma un posto dove venga data l’opportunità a tutti di collaborare, secondo le proprie capacità e possibilità, affinché questo obiettivo divenga realmente possibile.

 

Le idee e le proposte messe in campo nascono da un costante confronto con il territorio; nascono dall’ascolto delle esigenze reali dei cittadini; abbiamo raccolto proposte ed idee che sono poi divenute spunto per i punti programmatici che intendiamo proporre alla collettività e alle forze sociali e politiche in campo: QUALITA’ DELLA VITA Sul tema “Idee In Comune” proporrà ai candidati alla carica di Sindaco un’ordinanza specifica che vieti con severità lo sparo dei fuochi pirotecnici non autorizzati, proporremo e sottoporremo al consiglio comunale un regolamento ad hoc, per arginare il dilagare di questi comportamenti illegali che minano continuamente la tranquillità dei nostri bambini e dei nostri animali domestici. Inoltre, proporremo l’istallazione della Zona a Traffico limitato notturno nell’area San Donato al fine di favorire la tranquillità di questa zona sempre più spesso turbata da scorribande notturne.

 

 

Proponiamo, sempre il quartiere San Donato, la realizzazione di un polmone verde, un parco urbano praticabile a tutti, alberato, con una palestra aperta ed accessibile, un’area giochi inclusiva ed uno spazio dedicato agli amici a quattro zampe. Riteniamo, inoltre essenziale la creazione di un’area ludico ricreativa nel Rione Marte.

INFRASTRUTTURE: per “Idee in comune” è fondamentale investire sulla manutenzione e rigenerazione delle strutture esistenti essendo coscienti del fatto che Capodrise non ha bisogno di proposte avveneristiche ma irrealizzabili o di progetti inutili tali da rimanere delle cattedrali nel deserto. Riteniamo che il Parco Rodari sia un vanto della nostra città ed in quanto tale siamo coscienti del fatto che le sue potenzialità vadano massimamente sfruttate.

Il parco Rodari è e dovrà restare un BENE PUBBLICO di tutti e aperto a tutti, siamo convinti che la gestione di questa importantissima area verde vada assolutamente migliorata; la nostra proposta è quella di riqualificare l’intera area al fine di renderla sempre più sicura e fruibile. L’idea è quella di creare all’esterno del parco degli spazi dove poter bere una bibita fresca o gustare un gelato; costruendo delle piccole botteghe nell’area perimetrale affidandone la gestione ai disoccupati o gli inoccupati del posto, che mensilmente verseranno nella casse del comune la quota di locazione, tale quota sarà poi riutilizzata alla manutenzione ordinaria e straordinaria del parco affinché divenga luogo sempre più accogliente, sicuro ed inclusivo. Per quel che riguarda, invece, il tema- campo sportivo “Sant’Andrea”, questo merita la nostra massima attenzione e, coscienti delle criticità economiche dell’ente, riteniamo che lo stadio debba essere affidato ad associazioni sportive con l’obiettivo principale di avviare una nuova generazione di sportivi e di offrire ai ragazzi una struttura dove potersi radunare e condividere momenti di sano divertimento.

Exit mobile version