Valle Caudina. Studentessa bloccata a Malta. Non solo la 16enne di Cervinara. Anche un’altra studentessa caudina si trova bloccata per questioni di covid. Mentre la ragazza cervinarese è andata a fare un viaggio studi a Dubai, questa seconda studentessa si trova a Malta, anche lei per un viaggio studi.
Naturale apprensione dei genitori che restano in contatto continuo con lei e con la Farnesina. Per tornare a casa dovrà attendere il doppio tampone e restare in isolamento. Anche le sue condizioni di salute sono buone e non ha sintomi riferibili al covid.
Il primo tampone ha dato esito negativo. Ora dovrà attendere il secondo. Lo farà nella sua stanza per evitare contatti a rischio. Anche una studentessa di sedici anni di Cervinara si trova bloccata a Dubai.
Anche lei fa parte dei ragazzi italiani che stavano facendo la vacanza studio, organizzata dall’Inps con l’Accademia Britannica. Un momento tanto atteso che ora sta mettendo a dura prova tutti questi ragazzi.
La sedicenne cervinarese è partita con il secondo gruppo il sette luglio scorso. Mentre nel primo è scoppiato il focolaio covid. Lei ha effettuato entrambi i vaccini prima di partire. Ma ora per tornare a casa dovrà attendere l’esito del secondo tampone.
Resterà a Dubai qualche giorno in più rispetto al programma. Solo che dovra restare nella sua stanza. Finiti i corsi di inglese e terminate anche le escursioni. La Farnesina e l’ambasciata italiana a Dubai stanno fornendo tutto il supporto logistico necessario.
Anche il sindaco di Cervinara, Caterina Lengua ha mobilitato la Prefettura di Avellino per continuare a monitorare la situazione. Naturalmente, i genitori vivono queste ore con grande apprensione. Ma si sentono continuamente con la ragazza che sta mostrando una grande maturità.
Nella giornata di ieri a molti di questi ragazzi, l’organizzazione ha cambiato le stanze. Ebbene proprio la 16enne cervinarese si è impuntate a ha preteso che venissero sanificate e pulite a fondo. Altrimenti cambiare camera non aveva senso. La determinazione della ragazzina ha fatto in modo che l’organizzazione applicasse alla lettera le sue istruzioni.