Nazionale. Dopo la Grande Vittoria degli Europei, l’Italia guadagna milioni e milioni di Euro: ecco a quanto ammonta il montepremi
Una vittoria molto ambita, sudata e tanto voluta; arrivata portando con se un’ondata di speranza. Infatti, dopo la grande vittoria contro l’Inghilterra, l’Italia ha guadagnato come premio circa 28 milioni di euro. La Uefa ha infatti confermato che per questa edizione degli Europei il montepremi totale sarà di 301 milioni di euro, nettamente superiore rispetto all’edizione del 2016.
Quest’anno ogni squadra qualificata per il torneo ha ricevuto una quota base di 9,25 milioni di euro. Ad ogni vittoria hanno vinto circa 1,5 milioni di euro e 750mila euro per il pareggio. Le squadre qualificate agli ottavi di finale hanno guadagnato 2 milioni di euro in più ciascuna mentre 3,25 milioni per i quarti e 5 milioni di euro in più per raggiungere le semifinali. In finale vi erano invece due premi differenti: uno per chi vinceva ed uno per chi perdeva. L’Inghilterra aveva dichiarata in un intervista che in caso di vittoria avrebbe dato in beneficenza l’intero importo del premio. Questa vittoria rappresenta un vero e proprio inno alla speranza dopo due anni vissuti quasi interamente in pandemia.