“Terza pagina”, l’ultima fatica di Daniela De Rosa

 

CAPUA. Autentica studiosa della storia della città di Capua, Daniela De Rosa ha presentato l’ultima fatica, 3°pagina, Edizioni Pro Loco – Block Notes, una splendida raccolta di articoli redatti dalla stessa, molto accattivanti, che aiutano a conoscere la magnificenza della città di Capua, l’altera Roma, come la definì Cicerone. Gli articoli raccolti, in numero di 70, sono stati divisi in tre grandi gruppi.

 

Nel primo, dall’Altera Roma alla Capua longobarda, ne sono stati inseriti 17. Nel secondo gruppo, dedicato alla dimensione sacra e artistica capuana, sono stati inseriti 25 articoli. Il terzo raggruppamento, con 28 articoli, è stato dedicato alla storia moderna e contemporanea. La studiosa De Rosa, professoressa di professione, racconta nel suo libro non solo di monumenti ma anche di tradizioni che investono riti religiosi e vita quotidiana, in una attenta ricostruzione capace di guidare il lettore alla scoperta della Capua che fu.

 

Giornalista pubblicista, De Rosa ha inoltre collaborato con la società Opere Mu.se.a alla Reggia di Caserta, occupandosi di didattica museale. Non resta che salire sulla macchina del tempo e andare alla ricerca di aneddoti e curiosità di Capua, attraverso i 70 articoli di Daniela.

Exit mobile version