Città piange stimata docente: l’amore per cultura e l’impegno per gli altri

 

 

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Un grave lutto ha colpito la comunità sammaritana per la scomparsa della professoressa Maria Pia Landino, consorte del professore Luca Farina per decenni docente di lettere latine e greche presso il locale liceo classico Cneo Nevio.

 

Dopo una breve malattia, sopportata con cristiana rassegnazione, ha lasciato questo mondo una pietra miliare della cultura classica sammaritana. Intere generazioni, giovani, professionisti e studenti hanno appreso da lei i segreti delle lettere classiche e degli approfondimenti sui vari scrittori e poeti latini e greci. Impegnata nel sociale e soprattutto a disposizione dei meno abbienti e meno fortunati, svolgeva importanti compiti nell’ambito della comunità parrocchiale del Duomo stimata e ben voluta da tutti per i suoi modi gentili, la sua preparazione e disponibilità con la quale era pronta ad aiutare qualunque persona.

 

In questo particolare momento di tristezza giungano al professore Luca Farina, ai figli ed alla figlia medico in provincia di Alessandria i nostri personali sensi di cordoglio anche da parte della redazione tutta. I funerali si svolgeranno domani venerdì alle ore dieci nel Duomo ed il rito funebre sarà officiato da don Mario Miele, stretto collaboratore della professoressa e amico fidato della stessa.

Exit mobile version