Macerata Campania. Durissima presa di posizione da parte dei consiglieri comunali ed assessori, i più votati, a difesa di quanto è accaduto in settimana alla collega Ilaria Di Matteo, estromessa dalla giunta dal sindaco Cioffi.
Per il sindaco un altro problema, di fatto si è formato un maxi gruppo in seno alla sua maggioranza.
Questa la nota di: Giovanni Battista Maxi Di Matteo (vicesindaco), Andrea Cardone Di Matteo (assessore), Assunta momenti preziosi D’Orso (assessore), Pasquale Montalbano Nacca e Carmela Big Natale.
La revoca dell’assessorato ad Ilaria Di Matteo è stata una scelta sbagliata del Sindaco Cioffi e ne prendiamo in modo netto le distanze. Tutti i consiglieri possono aspirare a ricoprire l’incarico di Assessore, ma resta inaccettabile che si possa pretendere di stabilire anche quando farlo, perché c’è in gioco la dignità delle persone. Ilaria stava lavorando bene e non è giusto che il suo percorso venga stroncato all’improvviso, quando era legittimata dal voto dei cittadini.
Abbiamo difeso Ilaria fino alla fine, ma com’è noto, anche se c’è qualcuno fa finta di ignorarlo, la nomina degli assessori è una prerogativa del Sindaco che li può revocare e nominare con un proprio Decreto, senza il parere di nessuno! Rispetto ad altri, abbiamo ricevuto un mandato chiaro da centinaia di cittadini che ci chiedono di Amministrare, di dare una svolta a questa città, di renderla più vivibile, ed è questa forte spinta morale che ci guida ad andare avanti insieme ad Ilaria. Questa manovra di palazzo ha comportato dei ritardi sulla tabella di marcia, ed è su questo che stiamo lavorando sodo ma in silenzio.
A giorni ci sarà finalmente la consegna dei lavori per il campo sportivo. Stiamo sollecitando ripetutamente il Sindaco affinché si approvi il bilancio di previsione, perché in assenza gli Uffici sono limitati nell’operare .
Stiamo sollecitando il riavvio dei lavori per l’estensione della pubblica illuminazione sul territorio comunale, stiamo lavorando per realizzare finalmente un’isola ecologica. Il Sindaco si è giustificato con noi, sostenendo che era un atto che doveva a Gennaro Iodice, che così recuperava anche la stabilità in maggioranza e che si è trattato solo di una rotazione, garantendo il ritorno in Giunta di Ilaria Di Matteo fra un anno e mezzo. Ci spiace per l’opposizione che ha vissuto nelle ultime settimane un brivido di emozione non concretizzatosi…ora il solito ossessionato social, come sempre coglierà l’occasione per speculare, dicendo tutto ed il contrario di tutto, pur di apparire. A lui diciamo, eleva per una volta la tua dignità col silenzio.