“Ama la natura: piantala”, l’iniziativa della Pro-loco

Capodrise. L’estate è sempre più vicina, le scuole da poco riaperte tra non molto richiuderanno. In questo contesto i giovani sono quelli che richiedono particolari attenzioni, quindi non possono e non devono essere lasciati a loro stessi: potrebbero passare troppo tempo attaccati ai cellulari, alla tv o, ancora peggio, lasciati liberi di aggregarsi senza controllo in luoghi pubblici.

 

Quello che stiamo vivendo è un periodo molto difficile, in cui ci vede ancora costretti a stare a casa per ridurre i rischi di contagio da Covid 19. Ecco perché la Proloco Forum di centro intende proporre un’attività piacevole ed educativa legata alla natura e alla scienza rivolta agli adolescenti e alle loro famiglie. Un nuovo progetto per insegnare nel modo più diretto ed efficace i principi dell’ecologia e l’amore per la natura, facendogli creare e coltivare un orto o giardino proprio all’interno della propria casa. L’idea dal titolo “Ama la Natura: piantala!”, si svolgerà sotto la guida degli educatori messi a disposizione all’associazione di promozione sociale Forum di centro e garantirà ai partecipanti un’esperienza diretta con la terra, i semi, le piante e i microrganismi, in cui l’orto diventerà un ambiente dove i bambini e, perché no, anche gli adulti avranno la possibilità di sviluppare un rapporto emozionale con la natura, con l’auspicio che porti ad un senso di responsabilità verso la terra.

 

Tutti i venerdì dalle 18 per un’ora sarà aperto in via Retella a Capodrise un laboratorio gratuito dove saranno spiegati ai partecipanti in maniera diretta i principi base dell’ecologia e seminare piantine o semi da orto da portare a casa (basta avere un balcone), prendersene cura, osservare la nascita dei germogli, farli crescere e raccogliere i frutti del lavoro svolto.

Exit mobile version