Incubo pali danneggiati al rione Ferrovia, pronto esposto in Procura

 

CAPUA. Viale Ferrovia di Capua è in una situazione di pericolo che desta viva preoccupazione tra i cittadini. Infatti, diversi pali della luce posti in detta strada, presentano vistose lesioni e non lasciano presagire nulla di buono. A nulla sono servite le numerose segnalazioni effettuate sino ad oggi al Comune, dagli abitanti della zona. Sulla problematica è intervenuto l’esponente politico del movimento civico “Insieme per Capua” e voce dell’opposizione popolare cittadina, Avv. Roberto Barresi, il quale ha sferrato un durissimo attacco all’Amministrazione comunale, accusandola di negligenza ed inefficienza politico amministrativa.

 

“ La presenza di pali lesionati nel Viale Ferrovia ed in diverse strade cittadine, rappresenta una gravissima fonte di pericolo per la pubblica incolumità ed è altrettanto gravissimo che il noto ed inutile branco di incapaci che malgoverna la nostra Città non si attivi per l’eliminazione di tale situazione, come invece sarebbe suo dovere previsto per legge. Cosa si aspetta? Deve prima esserci qualche vittima per darsi finalmente da fare? Si sappia che sono pronto a denunziare i fatti in Procura e ad attivare tutti i rimedi di legge, se non si provvederà urgentemente a risolvere il problema. Il sindaco ha il dovere di disporre un tempestivo sopralluogo dei vigili urbani e dei tecnici competenti, che devono valutare lo stato di sicurezza dei pali in questione. Come ho detto – ha proseguito Barresi, la normativa vigente in ordine alla questione evidenziata, impone al Comune sinora indifferente e negligente, precise e chiarissime responsabilità. Infatti, la presenza di vizi dovuti a mancata manutenzione costituisce una ipotesi tipica di responsabilità dell’ente e la deprecata ipotesi di caduta di un palo di pubblica illuminazione comporta intrinsecamente la prova di prolungata mancata vigilanza e, quindi, la presunzione di responsabilità del Ente comunale.

 

Il Comune di Capua e, segnatamente l’armata brancaleone, comodamente “appollaiata” sulle poltrone ben retribuite del Palazzo Comunale, ha il dovere di effettuare la verifica, la vigilanza e la manutenzione dei precisati pali elettrici disponendo, con l’urgenza che la situazione impone, tutti gli interventi nonché l’adozione delle relative misure di sicurezza previste dalla legge, al fine di scongiurare il verificarsi di situazioni gravi e, soprattutto di vittime innocenti. Al riguardo – ha concluso Barresi – non saranno concessi sconti a nessuno, lo si sappia bene”.

Exit mobile version