La moneta della fortuna: ecco quanto può valere

Nazionale. Gli amanti della numismatica sono in cerca di questa moneta e sarebbero disposti a pagar a fior di quattrini pur di possederla. Ecco quali caratteristiche deve possedere e quanto può valere.

 

La moneta della fortuna

Spesso abbiamo affrontato tale argomento: la ricerca di monete rare sempre più ricercate dagli amanti della numismatica. Spesso ad essere oggetto di desiderio sono le moete delle vecchie lire che possiedono caratteristiche particolari, quali anno di conio, il motivo, il materiale o semplicemente degli errori durante la fabbricazioni che sono divenuti visibili solo dopo esser messa in commercio.

 

Questa volta ad essere oggetto di desideri sono le 100 lire d’oro del Vaticano. In particolare, questa moneta che potrebbe valere anche 4 mila euro,  è una moneta coniata 1937 raffigurante Papa Pio XI.  La raffigurazione del papa è nel dritto  della moneta ove compare il busto volto a destra con la scritta intorno: PIUS. XI.PONT.MAX.ANNO.(anno di pontificato) e sotto il busto MISTRUZZI-A.MOTTI.INC. Nel rovescio, invece, troviamo la figura di “Cristo Re” con sul contorno la scritta: STATO DELLA CITTA’ DEL VATICANO; in basso la scritta LIRE 100 e nell’ esergo della moneta la data di emissione.

Exit mobile version