Monete, se avete questa ci ricavate un piccolo tesoro

Nazionale. I collezionisti stanno facendo a gara su chi si debba accaparrare il pezzo raro, appartenente ad un’altra epoca: ecco di cosa si tratta

La sterlina d’oro

Gli amanti della numismatica sono sempre alla ricerca di monete ritenute rare soprattutto se queste siano testimonianza di epoche remote e nazionalità diversa come il caso della sterlina d’oro vendute ad un prezzo esorbitante. La moneta risale al 1989 ed ha un valore pari a 1000 euro. Essa ha particolari caratteristiche; sul fronte è rappresentata la regina Elisabetta II seduta sul trono.

 

Sul reto invece, vi è la rappresentazione della Rosa Tudor, in commemorazione della prima dinastia britannica. La moneta nasce per la prima volta nel 1489, per volere di Enrico VII che decise di far coniare una moneta che lo ritraesse. Infatti vi è una moneta dove il regnante è rappresentato con lo scudo reale sull’altra faccia. Non è il primo caso in cui una moneta in cui vi fosse raffigurato un regnante fosse ricercata ad un prezzo elevato. Questa è una delle caratteristiche una moneta debba posseder per definirsi rara.

Exit mobile version