Nazionale. Monete estremamente rare ricercate ed acquistate dai collezionisti. Scatta caccia a tesoro per la conquista di una in particolare. Ecco di cosa si tratta e perché
Collezionare monete è divenuta un’attività molto fluente e piacevole; sono molti gli appassionati della numismatica, che nell’ultimo periodo, hanno deciso di dedicarsi a tale hobby e attività. C’è chi fa questo per mestiere e chi per passione; uomini e donne di differente nazionalità iniziano una vera e propria caccia a tesoro per la conquista di queste monete pagandole anche a prezzi altissimi. Ciò che conferisce valore a queste monete sono tre fattori: errori di conio, ovvero errori anche abbastanza evidenti che sono stati commessi durante la fabbricazione. Molte monete risalenti a periodi assai remoti sono molto ricercate dai collezionisti , come nel caso di una moneta coniata nel 13esimo secolo.
La moneta, in questione, che ha dato il via ad una caccia a tesoro tra i collezionisti è il fiorino d’oro risalente al 1252. Nello specifico il pezzo è completamente d’oro e tale è una caratteristica irriconoscibile. Il pezzo è caratterizzata dalla raffigurazione di San Giovanni in piedi, patrono della città, mentre benedice con la mano destra e con la sinistra regge invece una lunga asta; ciò è rappresentata nel davanti. Dietro, invece, c’è raffigurato un grande fiore di Giglio. Essa è stata venduta nel 2008, in un’asta ad un prezzo pari a 3304 euro.