SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Una pietra miliare della cultura di santa Maria ha lasciato questa terra nella incredulità e stupore dell’intera comunità. Il professore Alberto Perconte Licatese, ordinario di lettere latine e greche anche presso il liceo classico Nevio della città, dopo una breve malattia ha lasciato i suoi studi, le sue pubblicazioni ed è tornato al Padre.
Uomo serio e preparato, storico e saggista di indubbia valenza, ha lasciato una ingente produzione bibliografica nella quale vengono approfondite, sviscerate e rese accessibili a tutti le origini e la storia non solo di Santa Maria Capua Vetere, ma anche dei suoi figli più importanti e prestigiosi che ne hanno caratterizzato la storia negli ultimi secoli. Negli anni settanta ha anche ricoperto l’incarico di consigliere comunale per il Movimento Sociale di Giorgio Almirante, Roberti e Caradonna, lasciando un ricordo indelebile nei suoi avversari che sempre lo ebbero in grande considerazione, stima e rispetto.
Alberto Perconte Licatese è stato un docente, un amico un confidente per i suoi alunni ai quali ha trasferito le sue conoscenze storiche e scientifiche e soprattutto quel modo di intendere la vita e di rispettare il prossimo. In questo particolare momento di dolore giungano alla consorte Olimpia Mastroianni, al figlio Rosario, ai nipoti, alla cognata Gabriella Romano vedova del magistrato Renato Perconte Licatese ed ai parenti tutti i sensi del nostro personale cordoglio e della redazione tutta. I funerali si svolgeranno domani alle ore dieci nella chiesa di san’Erasmo.