Nazionale. Una nuova truffa sta spopolando sul web con prassi e modalità differenti rispetto a quelle esaminate in passato.Vediamo nel dettaglio.
La nuova truffa dilagata sul web nelle ultime ore, è basata sull’installazione di un App. Si tratta dell’app FlixOnline. Quest’ ultima non accede ai nostri conti in banca ma accede ai nostri account. Una volta ottenuto l’accesso ai nostri account, l’app ha pieno controllo dei nostri dispositivi. In questo caso il virus potrebbe inviare messaggi a chiunque si abbia in rubrica mettendo in serio pericolo il malcapitato. Infatti, tramite quest’ app è possibile ricevere anche minacce ed estorsioni qualora condividesse materiale sensibile. Ma come si manifesta il virus? Come si può prevenirlo? Vediamo nel dettaglio
Il virus, denominato ruba dati proprio per le sue caratteristiche, si inserisce in modo semplice sui nostri dispositivi. L’app infatti, non viene installata in modo consapevole, ma da un link che può arrivare mediante Whatsapp come molti utenti hanno denunciato. Ciò che spinge a cliccare e ad installare l’applicazione è un offerta che arriva su whatsapp mediante il link. Tale truffa risulta più pericolosa rispetto a quelle precedenti poiché non si tratta solo di riscontrare problemi economici ma anche quelli reputazionali. Infatti, se sui nostri dispositivi possediamo dati sensibili o anche foto private possiamo incombere in minacce ed estorsioni. Gli ufficiali della postale stanno già lavorando per eliminare dagli store tale app ma per ora si cerca di far circolare la notizia per mettere al corrente gli utenti.