Il sindaco annuncia: “Domani si torna a scuola”

Macerata Campania. Il sindaco Stefano Cioffi annuncia per domani la riapertura delle scuole, ad eccezione di seconda e terza media.

Ecco le sue parole:

A partire da domani mattina riapriranno per i nostri ragazzi le scuole di Macerata Campania fino alla prima media.

Da sindaco, e soprattutto da cittadino del nostro comune, comprendo le ansie dei genitori che in queste ore si sono organizzati in maniera formale per chiederci di prolungare la DAD. Tuttavia, trattandosi di una disposizione governativa, non possiamo opporci come ente di base in quanto non rientra nelle nostre competenze, visto che il decreto Draghi ha tolto ai presidenti di regioni ed ai sindaci la possibilità di opporsi. Se la strada maestra verso l’uscita dal tunnel è la somministrazione del vaccino allora possiamo cominciare a guardare con maggiore fiducia alle settimane che verranno. Da ieri è infatti aperta in Campania la campagna di prenotazione anche per gli over 60.

 

Dobbiamo blindare i nostri anziani e le categorie più vulnerabili, ai quali rinnovo l’invito a prenotarsi per la somministrazione del vaccino. Invito inoltre i titolari delle attività commerciali, e i propri dipendenti, presenti sul territorio ad aderire all’iniziativa gratuita promossa dall’amministrazione comunale, relativa alla possibilità di sottoporsi a tamponi antigenici per verificare la propria positività a tutela dei clienti. Un’opportunità da non trascurare ma soprattutto un atto doveroso nei confronti dell’intera comunità.

 

Mi rendo conto che siamo tutti molto provati da settimane di sacrifici e vita ‘congelata’ ma è necessario ancora qualche sforzo. Abbiamo pagato parecchio in termini di vite umane e non possiamo permetterci di deviare dalla giusta condotta nel momento di passaggio, quello della svolta. La mia è un’esortazione da padre, prima che da pubblico amministratore. Tuteliamo il futuro dei nostri ragazzi partendo dall’esempio di uomini e donne adulti. La luce possiamo cominciare a vederla partendo dalle nostre case. 

Exit mobile version