Casi in aumento, arriva la proposta: “Campagna di screening su base volontaria”

Cervino. Aumento esponenziale dei casi di Covid in paese, il sodalizio Progetto per Cervino già sette giorni fa aveva inviato una nota al commissario prefettizio Stefano Italiano per proporre uno screening sul territorio.

Ecco uno stralcio della proposta:

 

Il report che quotidianamente la ASL di Caserta emana è preoccupante. Alla data odierna, 30.03.2021, il numero dei contagiati nel comune di Cervino è pari a 61 persone e, purtroppo, sempre stando ai dati pubblicati dalla Asl di Caserta, 4 nostri concittadini sono passati a miglior vita a causa di questo subdolo virus.

A Cervino, a causa dell’emergenza sanitaria, tante persone sono senza lavoro e per tanti di loro è difficile se non impossibile anche fare un minimo di prevenzione anticontagio.

Per questo motivo siamo qui a scriverLe per chiederLe, in un’ottica di leale e fattiva collaborazione, sapendo di rivolgerci ad un sensibile uomo dello Stato, di valutare l’opportunità di organizzare una campagna di screening su base volontaria per il rilevamento delle infezioni da COVID-19 gratuita, per i cittadini di Cervino, almeno per quelli più fragili e maggiormente in difficoltà, mediante l’utilizzo di “test rapidi”.

La Croce Rossa di Maddaloni, per esempio, ha stipulato delle convenzioni con altri comuni della provincia di Caserta che hanno organizzato l’attività di testing; altri comuni sono ricorsi a diverse soluzioni, coinvolgendo i medici di base locali ed i farmacisti.

Pur nella piena consapevolezza dei tanti problemi che quotidianamente Lei si trova ad affrontare per Cervino, e dei limiti di spesa imposti dallo scarno bilancio comunale, Le chiedo di fare il possibile per organizzare la campagna di screening COVID-19.

 

 

Exit mobile version