L’arringa del comitato Controvento: “Il regolamento sulle antenne non convince”

Macerata Campania. L’arringa di Pietro Russo nei confronti degli amministratori di Macerata, conosciamo tutti il suo iter nell’ultimo anno e mezzo per la vicenda della figlia, risolta positivamente (per fortuna).

Ed è proprio la foto di Giorgia che alleghiamo mentre immortala l’antenna ‘nemica’.

Carissimi Ammministratori del Comune di Macerata Campania,

nonostante una lettura attenta e ripetuta del regolamento comunale approvato con la delibera n. 42 del 22.12.2016, ci resta insoddisfatta la domanda: voi veramente credete che l’istallazione selvaggia di stazioni radio base di telefonia sul territorio di Macerata C. possa essere contrastata con il vostro regolamento?

Dalle vostre dichiarazioni rese sui media, risulta acclarata la circostanza che ignorate o trascurate, di considerare che proprio questo regolamento (ove contempla l’ambito di applicazione, la localizzazione degli impianti e la procedura tecnica…) rispecchia pienamente, e senza un codicillo in più, proprio la volontà di questa amministrazione a non voler contrastare le installazioni di ripetitori sul territorio.

Si deve, pertanto, osservare che tali dichiarazioni, in quanto in contrasto con il senso di preoccupazione manifestato dai cittadini, appaiono pretestuose ed alimentano il sospetto che siano funzionali a ricercare ragioni giustificative di eventuale non rispetto della volontà popolare, del principio di cautela e della tutela della salute pubblica.

Superata questa osservazione, nella speranza che essa sia infondata, si ritiene doveroso esprimere disappunto in ordine alle modalità, contenuti e tempi con cui sollevate le vs saccenti note sempre a posteriore all’istallazione di nuovi impianti, laddove la questione andrebbe affrontata e risolta in maniera definitiva nel rispetto del contraddittorio con i gestori telefonici e con la maggioranza dei cittadini e dei comitati, con la redazione di un regolamento posto veramente a tutela della salute pubblica.

Si conferma, pertanto, la disponibilità del Comitato ad un incontro risolutorio.

Con ogni buon augurio

Macerata C., lì 14 marzo 2021

Il Comitato CONTROVENTO
PIETRO RUSSO
CITTADINI MACERATESI

Exit mobile version