Ufficiale Lockdown a Pasqua: “Sarà consentita una sola visita in quei 3 giorni”. Tutta Italia Rossa

REGIONALE. Nei giorni delle festività di Pasqua, 3, 4 e 5 aprile, tutta Italia sarà zona rossa ma sarà consentita, in ambito regionale, una visita al giorno. E’ quanto si legge in una bozza del decreto legge che sarà questa mattina all’esame del Consiglio dei ministri. Sarà consentito, si legge, “lo spostamento verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi”. Previste multe da 400 a 3mila euro.

Le visite ai parenti

Ok alle visite a casa di parenti e amici nella stessa Regione anche a Pasqua e Pasquetta. E’ quanto prevede la bozza del decreto legge che dovrebbe essere esaminato a breve dal Consiglio dei ministri. Lo spostamento è consentito verso una sola abitazione privata abitata, una volta al giorno, in un arco temporale compreso fra le ore 5 e le ore 22, e nei limiti di due persone ulteriori rispetto a quelle ivi già conviventi, oltre ai minori di anni 14 sui quali tali persone esercitino la responsabilità genitoriale e alle persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Le zone

Dal 15 marzo al 6 aprile le zone gialle passano automaticamente in arancione, mentre il 3, 4 e 5 aprile, in corrispondenza con le festività pasquali, tutta l’Italia sarà in zona rossa, ed eccezione delle regioni ‘bianche’. E’ quanto avrebbe comunicato il ministro della Salute Roberto Speranza all’incontro con Regioni-ANCI-Upi.
Exit mobile version