Rifiuti, chiesto incontro urgente dopo 3 licenziamenti

 

CAPUA. La nota Fiadel: “È con enorme stupore apprendiamo la notizia secondo cui l’azienda abbia disposto il licenziamento di tre lavoratori del cantiere r.s.u. di Capua, tra cui anche un Dirigente Sindacale Provinciale della FIADEL.

 

Da una prima analisi del provvedimento notificato ai lavoratori emergono evidenti incongruenze inconciliabili con la Legge 300/70, a partire dalla mancanza di tempestività e specificità, di cui alla lettera di contestazione, atta a renderla irrimediabilmente nulla e tale da non consentire al lavoratore l’esercizio del diritto di difesa costituzionalmente garantito. Inoltre, proprio sotto il profilo della tempestività, appare strano che un provvedimento di sospensione cautelativa avvenga all’indomani della proclamazione dello sciopero (giorno 04 febbraio), e con notevole ritardo (13gg.) dalla ricezione di una presunta comunicazione, e non di una denuncia, notificata dal Comandante dei Vigili Urbani del Comune di Capua, in data 22 gennaio 2021 e nella quale si discorrerebbe di presunti fatti indefiniti sia temporalmente che nel merito e relativi, a molti anni addietro.

 

Un episodio alquanto singolare che riteniamo allarmante sotto il profilo del rispetto delle regole e delle norme, ragion per cui, con la presente si chiede un incontro urgentissimo con la Curatela, senza intermediazioni, finalizzato ad una disamina congiunta dei presunti elementi che hanno generato il suindicato provvedimento. In attesa di cortese corrispondenza si preavvisa che in mancanza le Scriventi OO.SS. avvieranno incisive forme di protesta a partire dalla proclamazione di una prima giornata di sciopero.”

Exit mobile version