Pignataro Maggiore. Parenti positivi, Comune fa screening sui bimbi ed evita ogni rischio di contagio. E’ l’Ente guidato dal primo cittadino e presidente della Provincia Giorgio Magliocca ad occuparsi del tracciamento.
“Il sistema comunale di verifica della diffusione del virus nelle scuole di Pignataro per ora sta funzionando. In due giorni, infatti, 2 parenti stretti di 4 bimbi che frequentano le nostre scuole sono risultati positivi.
Appena abbiamo avuto notizia delle positività abbiamo messo in quarantena i bimbi e le rispettive famiglie ma, in particolare, la nostra infermiera incaricata (a cui va il ringraziamento dell’amministrazione) si è portata a casa degli stessi per dare esecuzione ad un tampone comunale.
Per fortuna, i ragazzi sono risultati negativi. Se, invece, fossero risultati positivi avremmo messo immediatamente in quarantena le classi da loro frequentate. Il sistema comunale funziona perché riesce ad anticipare i tempi dell’Asl.
Nei casi sopra riportati, per esempio, se ci fossimo affidati ai tempi delle strutture sanitarie, avremmo dovuto attendere almeno 2 giorni per sapere le eventuali positività dei ragazzi. Nel frattempo non avremmo potuto sospendere le attività didattiche in presenza delle classi da loro frequentate perché i relativi alunni sono considerati dai protocolli sanitari dei semplici contatti indiretti. Inutile sottolineare che è proprio in quei due giorni che si diffonde in modo incontrollato il virus. Con questo sistema riusciamo a bloccare la possibile diffusione del virus in quei 2 giorni “scoperti”. Grazie alla collaborazione di tutti e alla capacità di fare rete riusciremo, volta per volta, a neutralizzare i possibili cluster.”