AVERSA. Nell’hub di Aversa è partita la seconda fase del piano vaccinale anti-Covid, quella che riguarda gli over 80. Dopo l’apertura, da parte della Regione Campania, della procedura di registrazione, da tre giorni sono partite le prime convocazioni con una mail e un sms. I convocati si recano in ospedale, nel point appositamente allestito nella struttura. Accertata la convocazione, viene fornito un questionario da compilare per l’anamnesi.
Nella prima sala diversi gli operatori sanitari che assistono gli anziani nella compilazione dei moduli. Si passa poi alla seconda stanza per l’accettazione, dove personale incaricato accompagna gli anziani nelle cabine singole dove viene effettuata la somministrazione. Effettuata l’iniezione, il paziente viene fatto accomodare nella sala d’attesa, dove dovrà aspettare 20 minuti così da dare modo allo staff di valutare eventuali reazioni al vaccino. Se non compaiono complicazioni, viene dimesso con la comunicazione della data per il richiamo. Più di qualche utente, sia in struttura che dopo il lancio della piattaforma, ha criticato la procedura di registrazione, da effettuare online.
In tanti, dicono di ‘essere stati lasciati soli’ da qualche medico di base negligente, tanto che diversi comuni della zona hanno avviato sportelli per aiutare gli anziani a compilare il format. Ad oggi, in provincia di Caserta, dall’avvio del piano vaccinale, sono state somministrate 22221 prime dosi e 15129 di richiamo.