Laboratorio di Francese a scuola: è un successo. La lettera di una madre

Santa Maria Capua Vetere. In questo periodo dell’anno c’è sempre tanta fibrillazione per le scuole, nella preparazione degli Open Day. Molti Istituti si sono attivati negli open day virtuali. Ho partecipato a diversi di questi, compreso i laboratori organizzati dalla Scuola Media Gallozzi di Santa Maria Capua Vetere e da utente non posso che dire che questa Scuola ha chiuso, come si suol dire, (concedetemi la ripetizione) con il “botto finale”.

Si, l’ultimo laboratorio è stato quello di Francese, un vero successo, svolto in maniera del tutto inaspettata, grazie sicuramente, all’impegno profuso dalle docenti. Un laboratorio che non è sembrato per nulla “virtuale”.Il tutto si è svolto in modalità remota ma con un collegamento con la scuola media “ Mont-Sauvy”, situata in Provenza, con la quale le docenti hanno avviato un rapporto di corrispondenza tra gli alunni delle due scuole. Dopo una breve presentazione di una delle docenti, in cui sono stati mostrati anche dei lavori multimediali realizzati da allievi della scuola, si è  passati alla presentazione degli alunni e ognuno di essi ha fatto la conoscenza con il proprio corrispondente, attraverso le due lingue studiate.

 

Si è potuto constatare, e anche toccare con mano, la concretezza del lavoro, la veridicità, l’entusiasmo degli alunni italiani e francesi. E’ stata un’esperienza davvero molto bella, non dimenticando neanche gli alunni della scuola primaria che sono stati coinvolti da un’altra docente facendo dei giochi interattivi e rendendoli partecipi e consapevoli di quanto questa lingua sia bella e ai quali è stato anche inviato un cadeau. Che dire!!! Semplicemente Congratulazioni alle docenti che hanno saputo organizzare e coordinare i lavori, agli alunni che pur ancora adolescenti, hanno dimostrato self-control. La lingua Francese, si può affermare “un fiore all’occhiello” per la Gallozzi. Ad Maiora.

Lettera di una mamma

Exit mobile version