Appuntamento con la Mostra “Raffaello in Cattedrale” per l’insediamento del Vescovo Lagnese – FOTO

Caserta. In occasione dell’insediamento del Vescovo di Caserta S.E. Mons. Pietro Lagnese la Cattedrale ospiterà l’allestimento della Mostra “Raffaello in Cattedrale”, che propone le riproduzioni su tela degli Arazzi di Raffaello i cui originali sono conservati presso il Vaticano.

Si tratta di un evento unico voluto dalla Diocesi di Caserta, guidata ma SE Mons. Tommaso Caputo, Amministratore Apostolico di Caserta, in collaborazione con i Musei Vaticani, per rendere omaggio al nuovo Pastore che guiderà la Curia casertana.

L’allestimento della mostra avviene in un contesto insolito perchè la Cattedrale è oggetto di restauro e il suo interno è rivestito ha una grossa gabbia metallica fatta di tubi e giunti. Quella struttura si trasforma in supporto per l’esposizione di quegli <<splendidi e preziosi arazzi>> che nel 1519 quando furono mostrati al pubblico furono ritenuti dalle cronache <<superiori per bellezza a qualunque altra cosa in terra>>.

Mariano Nuzzo, direttore dei lavori e curatore della mostra, dichiara “Il cantiere di restauro si pone a servizio della cultura. Un allestimento importante che è stato possibile grazie al dialogo continuo tra tutte le entità coinvolte a vari livelli, che hanno condiviso il progetto e reso possibile la realizzazione”.

La mostra è stata realizzata in collaborazione con il parroco della Cattedrale don Vincenzo De Caprio, il direttore dell’Ufficio Tecnico della Diocesi don Fernando Latino e l’arch. Irene Savinelli insieme allo staff tecnico dell’azienda che ha realizzato le “grandiose riproduzioni”.

Exit mobile version