Operatori della raccolta senza stipendio da novembre: scatta lo sciopero

San Felice a Cancello. Questione stipendi in alto mare per i lavoratori della raccolta rifiuti del cantiere di San Felice a Cancello.

E’ stato proclamato dalla Cisl uno sciopero per il 21 gennaio.

Ecco la nota del sindacato inviata oltre che ai soggetti interessati anche al prefetto.

La ditta Buttol s.r.l., appaltatore dei servizi di Igiene Ambientale del Comune di San Felice a Cancello, ritarda sistematicamente il pagamento degli stipendi agli operai. Dal Comune di San Felice a Cancello hanno fatto sapere di non avere alcuna pendenza arretrata con l’azienda in quanto è stata effettuata una cessione del credito condivisa delle fatture relative ai canoni di servizio dei mesi di agosto, settembre e ottobre 2020 ed è stato puntualmente eseguito il
pagamento della fattura del mese di novembre 2020.

Alla data odierna, nonostante la procedura di raffreddamento attivata dalla FIT-CISL in data 15 dicembre 2020, i lavoratori devono ancora percepire lo stipendio del mese di novembre 2020.
Nel frattempo è maturato anche lo stipendio del mese di dicembre 2020. AI SENSI DELLA LEGGE 146/90 SI PROCLAMA UNA PRIMA GIORNATA DI
SCIOPERO PER IL 21 GENNAIO 2021 DELLA DURATA DI 24 ORE.
Si avvisa che proseguendo il ritardo del pagamento delle retribuzioni saranno proclamate ulteriori azioni di sciopero avvalendosi della medesima procedura in atto.
Si richiede anche l’intervento della Prefettura di Caserta e della Commissione di Garanzia dell’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali per istruire una pratica per accertare la responsabilità del mancato pagamento degli stipendi, ai sensi della nota pos. n.629/20.

Exit mobile version