La signorina buonasera spegne 92 candeline: auguri a Nicoletta Orsomando

Casapulla. Oggi l’ex signorina buonasera della Rai, Nicoletta Orsomando, originaria di Casapulla compie 92 anni. Nata nel comune del casertano, si trasferì da piccola a Mazzarino poi a Lavello; successivamente la famiglia si trasferì a Latina e infine, nel 1937, a Roma.

 

Nonostante vivessero a Roma, la famiglia era molto legata alle proprie origini: ogni estate, infatti, passavanoun periodo di villeggiatura a Casapulla. E quando nel 1943 il Maestro Orsomando non volle aderire alla Repubblica di Salò e diede le dimissioni, con tutta la famiglia tornarono nel paese natìvo.

 

 

Il suo primo annuncio viene fatto il 22 ottobre 1953, prima di un documentario britannico. L’emittente RAI era ancora in fase sperimentale, la televisione italiana nascerà il 4 Gennaio dell’anno seguente.

 

Un’occasione di ritorno a Casapulla è stata l’inaugurazione di una strada intitolata al padre, Giovanni Orsomando, nel 2000. Per prendere parte a questa cerimonia ufficiale dedicata alla memoria del padre, Nicoletta e due sorelle, Liliana e Titti, sono tornate nei luoghi che le hanno accompagnate nell’infanzia.

Exit mobile version