Nazionale. Un Natale all’insegna della sicurezza e delle restrizioni quello ci apprestiamo a vivere. A chiarire cosa si può fare in quei giorni e come trascorrere feste sicure è lo stesso governo, che ha spiegato cosa è consentito e cosa no durante le feste.
Il virus si trasmette con il droplet, per cui è fondamentale mantenere distanze e mascherine anche a tavola. Il padrone di casa dovrà inoltre assicurarsi di tenere le finestre aperte per assicura il ricambio d’aria.
“La gran parte dei contagi avviene tramite il respiro, – spiega Di Perri – per cui finestre e mascherine sono i punti fondamentali da osservare. Sarebbe importante per esempio togliere la mascherina solo per mangiare, in particolare gli ultra 65enni, e rimetterla nell’attesa tra le varie portate”.
Un’altra cautela da tenere sarà quella di evitare di passare i piatti fra commensali, designando una sola persona che versi da bere a tutti.
Per i posti, infine, il virologo suggerisce “meglio in piedi“, ma se proprio ci si deve sedere, allora meglio scegliere un posto accanto a conviventi o a persone che si frequentano di più.