Natale polare: Valle e Matese imbiancate tra il 25 e il 26

 

CASERTA. Nel Natale più difficile di sempre potrebbe arrivare una bella sorpresa dal cielo.  Secondo le previsioni, infatti, a partire da giovedì, giorno della vigilia di Natale, dovrebbe esserci un brusco cambiamento delle condizioni meteo. Dal nord arriverà aria fredda che provocherà annuvolamenti ed un brusco calo delle temperature.

Il Matese è certo di poter godersi un Bianco Natale, anche se gli impianti sciistici e il turismo non potranno godere dei frutti di questo binomio. Tra la Valle di Suessola e la Valle Caudina potrebbe giungere la sorpresa: il giorno della Vigilia pioverà ma a già Natale arrivare nevicate anche a quote basse, a quote collinari. Fiocchi in grado di regalare a qualcuno una coltre bianca, anche se sfumata, al risveglio del 25 e 26 dicembre.

Le previsioni in Italia

Il tempo cambierà radicalmente dal giorno di Natale e fino a Capodanno. Proprio da venerdì un’irruzione di aria artica invaderà l’Italia generando un vortice ciclonico che darà vita a un’intensa fase di maltempo che colpirà principalmente il Centro-Sud. Successivamente l’aria fredda dilagherà su gran parte d’Italia facendo crollare le temperature anche di 10-15 gradi rispetto a questi giorni.

 

Il sito IlMeteo.it segnala che fino a giovedì le giornate saranno caratterizzate dalla presenza dell’anticiclone natalizio che non porterà il sole ovunque. Al Nord il cielo sarà spesso coperto e il clima uggioso con locali, ma diffuse nebbie in Pianura Padana. Si potranno verificare anche dei piovaschi sparsi, soprattutto nel giorno della Vigilia. Da Natale le cose muteranno. Sin dalle prime ore del giorno cominceranno a soffiare venti freddi di bora e poi di grecale. Il tempo peggiorerà velocemente su Veneto ed Emilia Romagna e marcatamente su tutto il Centro, soprattutto su Marche e Abruzzo. Piogge battenti accompagnate dal vento freddo colpiranno Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise e poi anche la Campania.

 

Complice il calo delle temperature la neve tornerà a cadere a quote via via più basse e fino in collina su Toscana, Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo o a quote addirittura prossime alla pianura. Santo Stefano sarà una giornata molto fredda su tutta Italia con il maltempo che si concentrerà al Sud. Dopo una domenica 27 gelida su molte regioni, da lunedì 28 una perturbazione atlantica potrebbe far nevicare in pianura al Nord.

 

Exit mobile version