Maltempo, scatta allerta di grado superiore: monitorato pure il Casertano

 

Regionale. La Protezione Civile della Regione, considerato il peggioramento delle condizioni meteorologiche in atto, ha prorogato l’allerta Arancione già in essere, innalzando l’allerta al massimo livello, il Rosso, sulle zone del Tusciano e dell’Alto Sele, di Piana Sele e dell’Alto Cilento e del Basso Cilento, che saranno interessate da intense e diffuse precipitazioni.
Su tutte le altre zone vige l’allerta Arancione fino alle 23.59 di oggi, ad eccezione dell’Alto Volturno e del Matese, dell’Alta Irpinia e del Sannio dove l’allerta è di colore Giallo.

PREVISIONI METEO

Correnti in quota sud-occidentali, collegate ad una saccatura presente sul Nord Europa, stanno interessando la nostra penisola, determinando generali condizioni di tempo perturbato, con fenomeni che risulteranno più intensi sul settore tirrenico centro-meridionale. Nelle prossime ore, le precipitazioni persisteranno sull’Italia, ma tenderanno ad attenuarsi, ad iniziare dal Nord e dal versante adriatico.

MERCOLEDI’ 9 DICEMBRE

Cielo coperto con precipitazioni sparse o diffuse, a carattere di rovescio e temporale, anche di moderata o elevata intensità, soprattutto sul settore centro-meridionale; i fenomeni tenderanno ad attenuarsi dal pomeriggio-sera.
I venti spireranno moderati sud-occidentali, con temporanei rinforzi e con possibili raffiche.
Il mare si presenterà molto mosso o localmente agitato, con possibilità di mareggiate lungo le coste esposte.
Le temperature subiranno una lieve diminuzione.
La visibilità sarà ridotta sulle zone montuose e nelle precipitazioni più intense.
Exit mobile version