CAPUA. L’ondata di maltempo che ci apprestiamo a vivere porterà nuove precipitazioni in provincia di Caserta ma soprattutto l’allerta per la situazione dei fiumi.
Il sorvegliato speciale è il Volturno. Il livello è salito rapidamente come si evince già dalla zona del Ponte Romano a Capua e la situazione viene già monitorata con attenzione. Nella notte è sceso invece il livello del Savone e di altri affluenti, ma le piogge attese in settimana fanno temere un rapido peggioramento.
La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta di colore Arancione valevole a partire dalla mezzanotte per le successive 24 ore, quindi per l’intera giornata di domani 8 dicembre. L’allerta meteo riguarda l’intero territorio regionale.
Si prevedono precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, localmente di forte intensita’. Si prevedono anche venti localmente forti meridionali con raffiche e mare agitato con possibili mareggiate. Su tutte le zone il livello di rischio e’ Arancione, ad eccezione delle zone 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove l’allerta e’ di colore Giallo.
In particolare: -sulle zone 1 e 2 (Zona 1: Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Zona 2: Alto Volturno e Matese) il rischio per il territorio e’ di livello Arancione, cioe’ diffuso sull’intera area, e riguarda sia fenomeni di dissesto idrogeologico che di rischio idraulico; sulle zone 3, 5, 6, 8 (Zona 3: Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Zona 5: Tusciano e Alto Sele; Zona 6: Piana Sele e Alto Cilento; Zona 8: Basso Cilento) e’ sempre di colore Arancione e quindi esteso su tutta l’area ma relativo a fenomeni di dissesto idrogeologico; sulle zone 4 e 7 (Alta Irpinia e Sannio e Tanagro) invece il livello del rischio e’ Giallo e localizzato.
LE FOTO
IL VIDEO