“Parete come Codogno”: il sindaco Pellegrino chiarisce

Parete. “Sento il dovere di fare chiarezza relativamente all’articolo apparso ieri sul Corriere a firma di Maurizio de Giovanni.” A parlare è il sindaco di Parete, Gino Pellegrino.

 

“Sono certo che le inesattezze in esso contenute siano frutto di un abbaglio perché non è in discussione la sua buona fede e neanche la sua onestà intellettuale. Probabilmente avrà letto un mio post di qualche giorno fa riportato anche da alcuni giornali ma stravolgendone i contenuti.
Parete è stata impropriamente paragonata a Codogno, a Vo’ Euganeo, Arzano, Ariano Irpino.
Eppure il numero di contagi massimo raggiunto nella nostra cittadina è di 180 persone e rappresenta solo l’1,5% della popolazione (12.000 abitanti).
Si tratta dunque di un valore ben lontano dal “30% di positività al COVID” che leggiamo nell’articolo.
Dai dati forniti dall’ASL, Parete è, tra i 19 dell’Agro Aversano, il comune che ha avuto un rapporto contagiati/popolazione più basso in assoluto.
Tuttavia, se anche così non fosse stato, non comprenderei comunque il titolo: “La sconfitta di Parete”.
Per rispetto della mia comunità che come altre sta vivendo momenti di dolore, preoccupazione e tensione; per rispetto dei miei concittadini, delle attività produttive e gli operatori commerciali che stanno tenendo un comportamento esemplare nonostante il difficile momento dovevo precisare: siamo combattenti, non sconfitti.
Mi auguro per il futuro un maggiore approfondimento prima di pubblicare un articolo del genere.
Non abbiamo bisogno di allarmismi ingiustificati.”

Exit mobile version