La decisione del sindaco: prima elementare ed infanzia, si va a scuola dal 9

Portico di Caserta. Il Comune targato Oliviero decide di riaprire le scuole per la prima e l’infanzia subito dopo l’Immacolata.

Ecco la nota dell’amministrazione comunale:

Dopo diversi colloqui con gli operatori del settore scolastico e sanitario, abbiamo concordato di seguire la linea già adottata dalla Regione Campania.
L’abbiamo fatto in sicurezza, garantendo un rientro in classe previo screening (si precisa che il test salivare antigenico è previsto solo per il rientro. Inoltre lo stesso può essere eseguito presso l’Asl, laboratori privati o anche presso la struttura specializzata sul nostro territorio con la quale abbiamo stipulato una convenzione, accollandoci il 70% del costo dell’esame).

La ripresa interesserà la scuola dell’infanzia e delle classi prime della scuola primaria, come da calendario scolastico.
Le scuole sono ambienti sicuri perché in classe, i bambini, seguono tutte le indicazioni prescritte, che sono ormai a conoscenza di tutti.
Abbiamo il dovere ed il compito di garantire il diritto all’istruzione in presenza, di tutelare la salute psicofisica dei nostri ragazzi e la loro crescita culturale.
Mentre in Europa e in Italia si punta anche sull’istruzione, noi non possiamo restare a guardare.

Non possiamo permetterci ancora di restare indietro.
Seppur gradualmente l’istruzione in “presenza” dovrà essere una nostra prerogativa.
Oggi, anche un solo giorno in più di scuola è e sarà prezioso.

Exit mobile version