Covid, altre 2 vittime. Nella Valle asili vuoti: torna in classe meno della metà

 

REGIONALE. Due decessi per Covid nelle province di Avellino e Benevento. I contagi diminuiscono ma la giornata si apre con la notizia di due decessi, uno in provincia di Benevento e l’altro in provincia di Avellino. Una donna di Pesco Sannita ha perso la vita presso l’azienda ospedaliera San Pio di Benevento, mentre un’altra è morta presso il punto ospedaliero di Ariano Irpino.

 

Bassa, intanto, l’affluenza che si registra nel ritorno a scuola a Cervinara, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana.Meno del cinquanta per cento. Questa è la media dei bimbi della materne e della prima elementare che, questa mattina, sono tornati in aula a Cervinara, San Martino Valle Caudina e Roccabascerana. Le scuole sono state messe in sicurezza. I bimbi, i genitori, i docenti ed il personale Ata, nei giorni scorsi, hanno effettuato uno screening di massa, dal quale non è emersa alcuna criticità.

 

Nonostante tutto questo, i genitori, perché si tratta di una loro decisione, in oltre la metà dei casi, hanno preferito non mandare i loro figli a scuola. La decisione era nell’aria. Questa mattina abbiamo anche pubblicato una lettera scritta a nome di tante mamme di San Martino Valle Caudina.

 

La situazione

Nasce, però, un problema non di poco conto almeno per quel che riguarda le prime classi delle elementari. I bimbi a casa non avranno diritto a lezioni, non potranno seguire le maestre a distanza. Come abbiamo spiegato qualche giorno fa, infatti, non esiste il regime misto, didattica a distanza e didattica in presenza.

Se le scuole sono aperte, bisogna portare i bimbi in aula, dove devono seguire le lezioni. Le uniche eccezioni sono per i cosiddetti bimbi fragili e la loro fragilità deve essere accertata. Insomma, bimbi di prima elementare senza alcun tipo di guida, tranne quella di genitori o parenti.

 

 

Exit mobile version